rivista design “Home Italia”

rivista design “Home Italia”

    

RIVISTA INTERNAZIONALE DI DESIGN MADE IN ITALY, ha selezionato alcuni nostri lavori per essere pubblicati e divulgare nel mondo la qualità del design dei progettisti italiani.

PAG. 33

#LEGEND
1_Cesenatico: concorso per la riqualificazione dell’arenile. 1° posto.
2_residenza privata. Dettaglio dell’incastro fra vasca in pietra e box doccia su disegno.
3_residenza privata. Scorcio del soggiorno e dell’affaccio sul parco.
4_ sede associazione di rappresentanza. Affaccio sul pozzo di luce centrale.

#HIGHLIGHT
Credo che un interno domestico debba essere in un certo senso “ rilassato”, per permettere alle persone di viverci in modo normale e non come se fossero in un museo. Al contempo credo che un interno domestico debba essere stimolante a tal punto da comunicare l’essenza: l’essenza sta semplicemente nell’ esperienza di viverci dentro. Penso che la difficoltà maggiore nel progettare un interno consista nel fatto che se da un lato questo dovrebbe essere in qualche modo speciale, generare un’atmosfera speciale, dall’ altro lato non dovrebbe essere così speciale da diventare una sorta del manifesto del progettista. E’ necessario quindi trovare un equilibrio tra le due condizioni : un design sì forte ma non troppo.

PAG.34-35 ( #label1 – atmosfere decise – )

La cifra stilistica di questo progetto si gioca tutta su un approccio minimalista, ma con toni caldi ed accenti in sintonia con la personalità dei proprietari. La pietra Marfil e il Teak si rincorrono in tutti gli spazi, dal soggiorno alle scale, dai bagni alla cucina, realizzando ambienti tersi ma intimi. L’illuminazione, sia naturale che artificiale, gioca un ruolo fondamentale sia per gli aspetti illuminotecnici che per quelli emozionali.
Arredi: Dom Edizioni.
Sanitari: Antonio Lupi
Illuminazione: Via Bizzuno, Contardi.
Camini: Dim’ora

PAG. 36 ( #label2 – affaccio sui colli  – )

Questa importante Villa, immersa in un grande parco che si affaccia sui colli, è tutta giocata e risolta con un sapiente uso di materiali naturali, con un forte valore materico ed espressivo. La collezione privata del proprietario dialoga con i volumi e le atmosfere sia all’ interno che all’ esterno.
Arredi: interni Darchitettura – esterni Roda
Sanitari: Antonio Lupi
Illuminazione: Via Bizzuno
Camino: Stuv

PAG.37 ( #label3 – raffinato gioco di volumi – )

Il raffinato gioco di volumi è la caratteristica principale di questa abitazione ad alta efficienza energetica, che si inserisce in un contesto residenziale di pregio, cercando un dialogo garbato e non invasivo. Gli arredi sono tutti stati disegnati su richiesta della committenza.
Arredi: Dom Edizioni
Cucina: TMItalia
Illuminazione: Via Bizzuno, Alias
 

PAG.38-39 ( #label4 – quinte nel verde – )

I volumi seguono docilmente il dolce degradare del terreno di questa villa bifamiliare. Nella zona living gli ampi infissi valorizzano lo spettacolo naturale delle colline sulle quali la villa si affaccia, quasi annullando i diaframmi visivi.
Arredi: Dom Edizioni
Cucina: Modulnova
Illuminazione: Simes
Camino: Piazzetta