rivista “Designplaza” edizione 15 gruppo Quid

rivista “Designplaza” edizione 15 gruppo Quid

L’elenco delle attività con le brevi descrizioni delle caratteristiche salienti,  unitamente alle planimetrie ed ai disegni virtuali, illustrano  quali sono le integrazioni positive che il progetto è riuscito a raggiungere:
– tali integrazioni sono il primo importante elemento di valore.
– Il rapporto semplice e chiaro con il contorno urbano, la viabilità , i parcheggi ed il parco costituisce un secondo  valore ed una  garanzia del funzionamento di tutto il complesso.
– Un terzo elemento di valore si può individuare nella compattezza dell’intervento, con una conseguente economia di persone e mezzi per il suo funzionamento.
Per sintetizzare con un bilancio finale i risultati ottenuti, si possono ripercorrere gli elementi salienti del progetto sulla base delle parole chiave individuate all’art. 4 del bando di gara.

Fulcro di interesse.  La piazza sul lungomare, il portico pubblico con l’affaccio sulla piazza d’acqua  fanno dell’intervento un nuovo centro urbano.

Complesso aperto. La sequenza delle diverse funzioni tutte affacciate sulla piazza pubblica e nelle gallerie rendono il centro accessibile a tutti i tipi di utenza e da ogni punto.

Risparmio energetico. Chi si occupa professionalmente di tale argomento sa bene che il risparmio energetico vero viene da un corretto uso delle tecnologie e da una ottimizzazione del loro funzionamento con le minori dispersioni ed i maggiori recuperi di energia. Viene inoltre da un buon progetto esecutivo e dall’uso di adeguati materiali. Nel nostro caso si aggiunge il bacino d’acqua a bassa profondità che funzionerà come un grande pannello solare in grado di portare la temperatura dell’acqua a 36-37 gradi , temperatura che con opportuni scambiatori  sarà utilizzata per le piscine termali.

Economia dell’intervento. Come al punto precedente anche in questo caso l’equilibrio delle  scelte nelle fasi ulteriori del progetto diventerà la linea guida di un ottimale rapporto tra costo e qualità.
In questa fase possiamo far notare come la compattezza dell’intervento, con l’aggregazione delle funzioni nell’ambito di un’area concentrata siano un primo elemento importante di economia di costruzione e di gestione. L’integrazione tra le varie funzioni espressa anche dall’impianto lineare di base e dall’impianto strutturale geometrico di stile “razionalista”, tendono anch’essi ad una economia complessiva. I grandi spazi porticati sono invece spazi esterni aggiunti, che costituiscono un patrimonio di base molto importante per tutte le funzioni commerciali ed i pubblici esercizi che il centro dovrà ospitare.

Illuminotecnica. Il progetto pone gli elementi di base di una importante scenografia notturna: la piazza porticata da un lato ed il bacino d’acqua dall’altro costituiscono due scenari notturni che è facile immaginare di forte spettacolarità. La prima per la sua estensione e caratteristica troverà nell’illuminazione notturna delle differenti superfici e nell’apparato scenografico stesso del portico, elementi di fascino ben immaginabili.
Il grande bacino d’acqua, per la sua estensione, per la sua collocazione all’interno della corte e per la sua visibilità sia dalle gallerie del portico che dal lato opposto tra il verde delle attrezzature sportive costituirà uno spettacolo notturno anche con una semplice illuminazione diffusa dello specchio d’acqua.
Farlo diventare spettacolare con l’illuminotecnica e con l’acqua a disposizione sarà solo questione di  scelta di momento e di opportunità.

Balconi. Logge e terrazze per le camere, verande porticati e piattaforme sull’acqua per i bungalows.

Spazi esterni. Il progetto è ricco di spazi esterni tutti caratteristici ed utili: gli spazi porticati panoramici come già detto utili per tutte le funzioni legate al commercio ed ai pubblici esercizi; lo spazio della piazza dedicato alla città;  gli spazi dell’acqua con le piattaforme, le piscine, il verde ecc,  gli spazi verdi disegnati con percorsi attrezzati,  per ultimo quelli funzionali come i parcheggi inseriti nel verde ed i percorsi di accesso e di distribuzione  sono tutti ben visibili nel progetto.

Paesaggio, acqua e verde sono tutti elementi già messi in risalto ai punti precedenti.

Piscina termale.  Abbiamo parlato di acqua nell’acqua . L’impianto illustrato nel progetto è di forma regolare e la sua estensione è limitata verso l’esterno. Una maggiore estensione della piscina verso l’esterno con un disegno più articolato e con vasche di differenti caratteristiche sarà un ulteriore elemento di qualità e suggestione. Anche le altre piscine all’interno del bacino sono posizionate e dimensionate in maniera indicativa  e sono suscettibili di cambiamenti di disegno e dimensione. Il tutto con l’obbiettivo di creare un “giardino d’acqua” in cui il colore del fondo del bacino principale giocherà in contrasto con quello delle varie piscine in esso inserite.

Le varie piscine potranno assumere caratteristiche di gioco, di temperatura, di colore, di circolazione d’acqua differenti, tutte inserite all’interno dello specchio d’acqua principale.

Materiali. Il primo è l’acqua, il secondo è il verde unito alla pietra naturale chiara, lavorata in maniera diversa a seconda dei luoghi di impiego, nella piazza,  nell’architettura, nel giardino pensile e nei bungalows. Il terzo è il vetro con la sua trasparenza per tutti i volumi sotto il portico. Il quarto l’aria come metafora di uno spazio estremamente aperto.

Mare  e destagionalizzazione.  Tutte le camere dell’albergo vedono il mare. La prospettiva verso il mare è esaltata dalla visuale che si avrà dai portici della piazza. Per la piscina si è scelto l’affaccio a sud, quello del sole sullo specchio d’acqua interno; è un affaccio più bello e confortevole e con un maggiore tempo di utilizzo. Chi ha esperienza diretta del clima della zona sa che un affaccio su questo lato, protetto dalle costruzioni dal mare , è in grado di essere utilizzato confortevolmente all’aperto per almeno 30 o 40 giorni in più all’anno per ogni  inizio e fine di stagione. Si potrebbe affermare ,senza rischio di smentite, che nelle giornate di sole tutto il mese di Maggio e tutto il mese di Settembre, oltre a qualche giorno anche durante l’inverno, il bacino interno protetto e la piscina termale che vi si affaccia potranno essere sfruttati anche all’aperto, contribuendo in maniera concreta alla destagionalizzazione dell’attività del centro. In tutti i giorni di sole inoltre l’apporto di calore del bacino d’acqua che passa negli scambiatori e nelle vasche di compenso potrà essere vantaggiosamente impiegato ai fini termali.

Parcheggi.  Le illustrazioni mostrano chiaramente come i parcheggi esterni sistemati al contorno contribuiscano a creare con un basso impatto un confine verde al complesso sul lato est. Questi parcheggi, unitamente a tutti gli altri precedentemente illustrati, soddisfano gli standard richiesti.