“ascolata il tuo cuore, città!” Cesena

“ascolata il tuo cuore, città!” Cesena

NUOVE IDENTITA’ PER IL CENTRO STORICO DI CESENA

LE ISOLE BIO-CLIMATICHE.

La necessità di vivere gli spazi esterni in maniera piena e totale, in tutte le stagioni dell’anno e quindi anche in inverno, creando un microclima favorevole alle relazioni ed alle opportunità di incontro e di aggregazione costituisce il nocciolo della nostra proposta.
Ecco allora che la creazione di una temperatura più favorevole, più temperata, più mediterranea, asseconda ed esalta questa esigenza. Lo stile di vita delle giovani generazioni ritrova la Piazza e le strade centrali come elemento di incontro. Vogliamo cercare di dimostrare come una leggera ma evidente modificazione delle temperature di alcune aree esterne cambi faccia e costituisca l’elemento trainante e decisivo di tutta la riqualificazione dell’area centrale e storica. che poi si completerà con un nuovo arredo urbano, con una decisa valorizzazione dell’illuminazione come elemento funzionale ma anche e soprattutto di suggestione e d’accento architettonico e con un dialogo meno caotico e approssimativo ma più concertato con le funzioni commerciali presenti nell’area.
Questo risultato si può raggiungere dal punto di vista tecnico con la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento opportunamente dimensionato, scegliendo ad esempio una piazzetta da ristrutturare come primo intervento. Si veda a questo proposito la tavola nella quale sono state individuate quattro ipotetiche zone di intervento nel centro storico cittadino. E’ sufficiente un moderato innalzamento della temperatura, avvertibile fino ai due metri di altezza, ma soprattutto all’altezza dei piedi, per creare un senso di benessere diffuso e di invito all’incontro ed alla aggregazione.
L’impianto di riscaldamento a pavimento,  semplice quanto efficace nella sua concezione, può essere realizzato con un impianto di tipo elettrico, con conduttori in fibra di carbonio, eventualmente integrato da impianti di tipo fotovoltaico. Oppure con sistemi ad acqua nei quali la produzione di calore può essere demandata a sistemi quali: caldaia a condensazione, pompe di calore aria/acqua, pompe di calore geotermiche.
Per  completare e dare maggiore efficacia a questa filosofia il progetto prevede l’uso di un altro prodotto tecnologicamente avanzato, da impiegarsi in questo caso nella parte alta di alcune pensiline in legno, acciaio e vetro a disposizione delle attività di tipo ristorativo o delle isole di sosta lungo alcune delle strade principali del Centro Storico. Le tavole di progetto seguenti credo illustrino con sufficientemente chiarezza quale potrebbe essere il risultato finale. Si tratta di pannelli ad emissioni di infrarosso, utilizzate in campo medico da molte decine di anni, che sono non solo perfettamente sicure, ma anche benefiche e salutari per l’organismo umano. Utilizzano una frequenza della banda delle onde lunghe, non luminose, analoga a quella centrale dello spettro dell’infrarosso solare. Il riscaldamento tramite infrarosso è direzionale, quindi può essere inviato dall’alto verso il basso e non comporta perdite di calore verso l’alto ed è ad INQUINAMENTO ZERO.
La nostra proposta rappresenta un punto di partenza per un approfondimento che richiederà l’intervento di diverse professionalità per le opportune verifiche sul campo. Isola bio-climatica quindi e riappropriazione totale dello spazio, attenuando i limiti ed i disagi delle stagioni più fredde ed inclementi; nella quale ritrovarsi sia facile e gradevole, in quell’ enorme naturale contenitore specializzato che è il Centro Storico, che si avvierebbe con questo intervento ad una reale, parziale destagionalizzazione.
La destagionalizzazione rappresenta la nuova frontiera, l’elemento in grado di rivitalizzare, animare e recuperare fenomeni di aggregazione che da stagionali devono divenire ricorrenti.
Questo è tanto più vero nelle cittadine a vocazione turistica e con forte coesione sociale, come Cesena appunto ma anche come quella miriade di cittadine, sia della Riviera che dell’entroterra, che possono veramente rappresentare un volano per la nostra economia.